OLI, OLIO PER CAPELLI, POROSITÀ DEI CAPELLI – TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE

oleje-olejowanie-wlosow-porowatosc-wlosow-wszystko-co-musisz-wiedziec

Ti prendi cura dei tuoi capelli e presti molta attenzione al trattamento?

Usi balsamo e maschere per capelli regolarmente ma i tuoi capelli non sono più sani? Hai la sensazione che i prodotti causino più danni che effetti positivi?

Spesso accade che cosmetici scelti casualmente pesino sui capelli o causino problemi. Solo pochi cosmetici si prenderanno cura veramente delle punte – la parte più fragile dei nostri capelli. Gli shampoo non adatti possono alterare l’equilibrio del cuoio capelluto. Di conseguenza, diventa troppo asciutto o inizia a produrre sebo in eccesso, forfora, possono verificarsi prurito e allergie. È un problema comune, causato dal fatto che i cosmetici contengono ingredienti sintetici che non cooperano con i lipidi cutanei.

1. PERCHÉ GLI OLI?

Gli oli naturali sono il rimedio sia per capelli che per cuoio capelluto. Sono delicati sul cuoio capelluto e allo stesso tempo, offrono proprietà rigeneranti e nutrienti. Sono ottenuti da piante, frutti o semi. Gli oli naturali non sono qualcosa di nuovo – le donne li utilizzano per la cura dei capelli da secoli. Tuttavia solo recentemente, gli oli hanno cominciato a comparire nei saloni dei parrucchiere e sugli scaffali dei negozi. Le loro capacità uniche sono state apprezzate da aziende cosmetiche che produconoe lanciano prodotti per la cura dei capelli basati su oli naturali.

2. COME UTILIZZARE GLI OLI?

Grazie all’uso di oli naturali, è possibile eseguire la cosiddetta lubrificazione dei capelli. L’olio ideale dev’essere applicato sui capelli e lavato dopo un periodo di tempo a scelta. L’olio per capelli è un trattamento molto facile e confortevole. Inoltre, a causa della varietà di metodi – è anche un processo che può essere adattato in base alle vostre preferenze, esigenze o stile di vita. Ad esempio, se durante la settimana non hai tempo per trattamenti di bellezza, puoi semplicemente applicare l’olio sui capelli asciutti la mattina, prima di lasciare la casa.

3. QUALI SONO I METODI PER LUBRIFICARE CAPELLI?

I capelli possono essere lubrificati in molti modi diversi. Gli appassionati dei capelli dell’olio creano costantemente nuovi metodi e programmi personalizzati in base alle loro esigenze personali. Di seguito, mostriamo alcuni modi popolari ed efficaci per lubrificare i capelli.

Lubrificazione durante la notte – L’olio dev’essere applicato sui capelli (asciutti o leggermente inumiditi con acqua o con risciacquo a base di erbe) e lasciati così per la notte. Al mattino, lavare semplicemente con uno shampoo leggero. Quando si utilizza questo metodo, ricordarsi di non usare l’olio solo sui capelli, ma anche sul cuoio capelluto. Massaggiare per pochi minuti per stimolare la circolazione del sangue e ‘costringere’ i follicoli a lavorare. Se per qualche ragione avete dei dubbi sull’applicazione dell’olio sul cuoio capelluto, provate …

… poche ore di lubrificazione . Viene eseguito allo stesso modo del precedente (olio, capelli secchi o umidi, cuoio capelluto, massaggio …), l’unica cosa che varia è la durata. Per la prima prova puoi applicare l’olio per un’ora. La prossima volta passa ad un trattamento di due ore. Questa lubrificazione di un’ora può essere fatta durante il giorno, quando preferisci. Se è ancora difficile dedicare così tanto tempo alla cura dei capelli, puoi provare …

… olio prima del lavaggio . In questo caso sarà sufficiente mezz’ora o anche 15 minuti. Applicare l’olio su capelli secchi e lasciarlo per circa 15 minuti (max 30 minuti) per poi lavare via. Assicurarsi di scegliere uno shampoo leggero e applicare un balsamo contenente ingredienti naturali. È una buona idea utilizzare il tempo a disposizione per fare una maschera facciale, fare una manicure, scrub ecc. Tuttavia, se il tuo programma è troppo pieno e hai solo tempo per una lavata rapida …

… combinate il vostro olio con un balsamo per capelli , che usi di solito magari. Solo 2-3 gocce di olio saranno sufficienti per mescolarsi con la dose regolare del vostro condizionatore preferito. In questo modo potrete intensificare gli effetti del balsamo per capelli. Inoltre, è molto importante che i prodotti per la cura dei capelli contengano solo poche tracce di sostanze sintetiche. Se ritieni che i tuoi capelli sottili richiedano più nutrimento, usa …

… olio su capelli umidi, dopo il lavaggio. Funzionerà come un normale condizionatore. Ricordatevi di non applicarlo sul cuoio capelluto, ma solo dalla metà. L’olio sarà rapidamente assorbito dai capelli umidi. Se si desidera proteggere i tuoi ciuffi durante la giornata e prevenire i danni causati dallo styling, usare oli …

… sui capelli asciutti prima dello styling. Questo proteggerà i tuoi capelli, migliorerà la loro lucentezza e faciliterà lo styling. Per questo tipo di lubrificazione dei capelli basta una piccola quantità di olio (2-3 gocce). L’olio sotto forma di siero può essere applicato più volte durante il giorno – ogni volta che senti che i tuoi capelli hanno perso brillantezza.

4. COME LAVARE VIA L’OLIO?

È errato pensare che visto che gli oli naturali sono grassi (dopo tutto, sono oli), li lavaggio richieda detergenti molto forti. Molte donne comprano potenti prodotti chimici per il lavaggio dei capelli: ma questo non è assolutamente necessario.

Gli oli – in quanto sostanze naturali – non stanno bene con sostanze chimiche e comedogeniche. Inoltre tali cosmetici, a causa dell’alta quantità di parabeni e di ingredienti sintetici, distruggono completamente ciò gli oli che hanno già sistemato.

Gli oli devono essere lavati con preparati dolci, privi di ingredienti artificiali, parabeni, sostanze come SLS, SLES. Puoi usare uno shampoo naturale o ecologico, o un prodotto particolarmente pensato per i bambini.

Se l’olio che hai scelto è piuttosto spesso e non è facile rimuovere – prima di tutto prendi un balsamo per capelli. Applicato direttamente sull’olio: questi lo emulsionerà, e di conseguenza sarà più facile rimuoverlo con uno shampoo.

5. COSA EVITARE QUANDO SI LUBRIFICA?

Anche se utilizzare l’olio per capelli è una procedura facile, devi ricordare di non fare qualche errore comune. Ad esempio:

  • Non usare troppo olio. Per una lubrificazione completa, anche del cuoio capelluto, sono sufficienti 5ml di olio – un cucchiaino da tè. Durante l’applicazione solo sulle estremità dei capelli utilizzare circa 2 – 3 gocce.
  • Per l’olio per capelli utilizzare solo oli naturali, pressati a freddo, non raffinati. L’olio da cucina o gli oli essenziali non sono adatti per tali trattamenti.
  • lavare con un leggero shampoo , che non contiene ingredienti sintetici, parabeni, detergenti, come SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate).

6. QUALI OLI SCEGLIERE?

Ci sono un’ampia varietà di oli sul mercato, ecco perché spesso ci confondiamo e non abbiamo idea di quale sia l’acquisto giusto per noi. La regola generale, quando si tratta di scegliere l’olio, dice che devono corrispondere alla porosità dei capelli.

Gli oli sono sostanze basate sul contenuto degli acidi grassi. Grazie a questo sono così preziose per noi. Hanno un’influenza enorme sui processi delle cellule, migliorandole e combattendo l’invecchiamento. Inoltre, gli acidi grassi hanno particelle di dimensioni diverse. Pertanto, una particolare particella di particelle si adatta ad un particolare tipo di capelli. Ancor più importante – gli acidi grassi hanno la capacità di penetrare nei capelli. Possiamo distinguere quanto segue:

  • OLI PENETRANTI – piccole particelle e sono principalmente fatte di acidi grassi saturi. Questi oli sono adatti per i capelli a bassa porosità.
  • OLI SEMI PENETRANTI – hanno particelle di medie dimensioni e sono fatti di acidi grassi monosaturati da omega-7 e omega-9. Adatti per capelli di media porosità.
  • OLI NON PENETRANTI – particelle di grandi dimensioni e sono costituite principalmente da omega-3 e omega-6 omogenei polinsaturi. Sono adatti per capelli ad alta porosità.

Quindi, per scegliere l’olio migliore, sarà necessario innanzitutto controllare la porosità dei capelli.

7. COS’È LA POROSITÀ DEI CAPELLI E COME VA TRATTATA?

Naturalmente puoi trattare la porosità in maniera professionale del tricologo. È anche possibile utilizzare un semplice microscopio (forse il tuo bambino ne ha uno, o la tua nipote o cugina, ecc …) e dare un’occhiata più da vicino ai tuoi capelli. Tuttavia, è anche possibile condurre un piccolo test facile, che comporta l’ “annegamento”de i tuoi capelli in una ciotola d’acqua.

Qual è lo scopo di questo test?

La porosità dei capelli è determinata dalla condizione delle vostre cuticole – lo strato più esterno dei tuoi capelli. Tutte le sostanze (comprese le tossine, i fumi, il fumo di sigarette) penetrano attraverso le cuticole alle parti interne dei nostri capelli. Maggiore è la porosità, più i capelli sono danneggiati.

In base alla scala di porosità dei tuoi capelli, capirai quali tipi di particelle saranno le più adatte. Ecco perché è così importante conoscere la porosità dei nostri capelli.

Tornando al “test del galleggiamento”: mettere un capello in una ciotola piena d’acqua. Assicurati che i tuoi capelli siano puliti e privi di qualsiasi cosmetica, siliconi ecc. Attendi circa 5 – 10 minuti e controlla quanto in profondità i tuoi capelli ‘si sono immersi’.

Se il tuo capello …

… continua a galleggiare sulla superficie – hai i capelli A BASSA POROSITÀ.

… è andato giù a metà della ciotola – hai i capelli A MEDIA POROSITÀ.

… annegato fino alla base – i tuoi capelli sono AD ALTA POROSITÀ.

Questa conoscenza è estremamente importante per aiutarti a scegliere il miglior olio naturale per la cura dei capelli.

L’elenco seguente elenca i tipi di oli specifici per porosità specifica.

  • capelli a bassa porosità – olio di cocco, olio di babassu, olio di palma,
  • porosità media – macadamia, mandorle, arachidi, sesamo, avocado e olio di argan.
  • capelli all’alta porosità – olio di semi nero, mais, semi di lino, seme di frumento, olio di semi di grano.

Tutto qua.

Buona fortuna con i tuoi capelli lubrificati!